Home » Chitarra

Chitarra

CORSO DI CHITARRA

CORSO DI CHITARRA

Uno degli obiettivi principali di questo corso è la crescita musicale individuale raggiungibile agli studenti di tutti i livelli ed età. Inoltre la versatilità di questo strumento permette l’acquisizione di diverse tecniche e stili attraverso metodologie mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Uno degli obiettivi principali di questo corso è la crescita musicale individuale raggiungibile agli studenti di tutti i livelli ed età. Inoltre la versatilità di questo strumento permette l’acquisizione di diverse tecniche e stili attraverso metodologie mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

DOCENTE: BARTOLOMEO MARIA GIUNTI

Sono studente in corso di chitarra classica al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

All’età di 9 anni mi avvicino alla musica grazie a mio padre e alla sua, ai miei occhi estremamente affascinante, chitarra acustica. Questa rimane per anni sui divani del salotto considerata come un gioco, uno svago casalingo, un diletto per creare canzoni.

La necessità di migliorare la comunicazione musicale mi porta ad intraprendere gli studi di chitarra elettrica presso l’Accademia Zero Crossing con il M° Riccardo Bertozzini dal 2015 al 2019, sviluppando tecniche di improvvisazione e di scrittura musicale. Per 6 mesi, nella medesima Accademia,  prendo lezioni di canto con il M° Mattia Bastianelli.

Nel periodo di studi in Accademia rientro tra i musicisti selezionati a partecipare all’evento  One-The Beales , tenutosi al Teatro Rossini, insieme all’omonima Orchestra Sinfonica;

Nel 2017 con l’arrivo a Pesaro di Roberto Vecchioni con lo spettacolo Sogna ragazzo sogna , suono, sempre al Rossini, alcuni brani del docente e cantautore che accompagnano il dialogo letterario-musicale con studenti e fan.

Svariate sono le occasioni cittadine in cui mi esibisco sia come solista, che come duo acustico che come band, in location come Rocca Costanza, Teatro Sperimentale, Teatro Rossini e Anfiteatro Miralfiore. 

Dal 2015 al 2018 sono chitarrista nell’orchestra del “Musical delle scuole di Pesaro” diretto dal docente di storia e filosofia Marco De Carolis. Queste esperienze mi hanno fatto conoscere tanti giovani artisti tra cui Alessandro Oliva, con il quale attualmente collaboro.

Nel 2020 Sono co-autore e arrangiatore di testi e musica dei brani utilizzati nello spettacolo Sotto lo stesso cielo insieme a Emanuele Lepore e Davide Pascucci. Si tratta di un breve musical, scritto e diretto da Paola Galassi e Marco De Carolis, incentrato sulla catastrofe avvenuta il 3 Ottobre a Lampedusa,  che da ormai più di un anno continua ad essere riproposto in diverse città europee come Parigi, Madrid, Bruxelles, Napoli, Sarajevo e tante altre (attualmente si contano 28 riproduzioni).

Per diverse occasioni nel 2021 accompagno in musica parte della produzione inedita di racconti e poesie dello storico esponente del Partito Repubblicano della Romagna Oliviero Widmer Valbonesi, recitate presso suggestive location della riviera romagnola.

Dal 2021 intraprendo gli studi di chitarra classica al Conservatorio G. Rossini, con il M° Pasquale Filosa e il M° Duccio Bianchi. E’ proprio qui che ho anche l’occasione di seguire le lezioni di introduzione alla musica di oggi con il compositore M° Emanuele Carmine Cella , di improvvisazione jazz sul basso elettrico con il M° Daniele Mencarelli e masterclass di composizione estemporanea sulla chitarra con il M° Nando Di Modugno.

Dal 2022 sono membro e consigliere del Coro S.Carlo, fondato 40 anni fa dal M° Roberto Renili, di cui sono studente in Conservatorio nei corsi di armonia e analisi. Attraverso questa realtà ho l’occasione di lavorare insieme al direttore M° Salvatore Francavilla, alla pianista accompagnatrice M° Giorgia Borgacci e al direttore artistico M°Claudio Colapinto, ex accompagnatore di Pavarotti.

Visto l’interesse per la polifonia vocale rientro tra i tra i componenti selezionati del coro jazz del Conservatorio che ha poi l’occasione di partecipare ad eventi come il Rossini Jazz Festival insieme a musicisti come il trombettista Flavio Boltro e il compositore  M° Gian Marco Gualandi.

Nel 2023 partecipo al progetto europeo internazionale We Music, tenutosi in Tunisia, avendo così la possibilità di instaurare dibattiti collettivi e attività di team building incentrati sulla musica.

Per comprendere le dinamiche relative all’organizzazione di uno spettacolo di un certo spessore, rientro nello staff di volontari del Fano Jazz  dove ho l’occasione di conoscere da vicino Jacob Collier, rinomato artista di fama mondiale.

Ad oggi sono docente di chitarra presso il Centro Studi AGM di Pesaro e lavoro con i ragazzi delle scuole superiori attraverso progetti di Songwriting collettivi e lavori di gruppo orchestrali in qualità di membro dello staff di scrittura, arrangiamento e direzione dei brani musicali utilizzati nel “Musical delle scuole di Pesaro 2022/23” insieme a Davide Pascucci, Chiara Delonte e il produttore Francesco De Benedittis.

Recentemente vinco insieme al compagno di studi Giacomo Arcangeli il primo premio per duo di chitarra classica del concorso nazionale “ Chitarra Verde “ di Siena.

 

CONTATTACI

CONTATTACI

    Nome

    Email

    Telefono (Facoltativo)

    Messaggio